giovedì 4 ottobre 2012

Tortă cu ficat de pui - Ricetta di Lilia (Moldavia)


Lilia ci presenta una ricetta moldava, la Tortă cu ficat de pui, una torta salata con impasto di uova, farina e fegatini di pollo. E' una ricetta di sua madre, che è una cuoca. Viene servito spesso come portata unica accompagnato da verdure. E' un ottimo modo per far mangiare i fegatini ai bambini, a cui spesso non piacciono, infatti questi vengono frullati e “nascosti” dentro la crêpe!


la Torta è appoggiata su uno splendido tessuto moldavo ricamato a mano

 Ingredienti per 8 persone:


300 g di fegatini di pollo
½ l di latte intero
200 g di farina 00
4 uova
100 ml di olio di semi di girasole (più altro olio per friggere)
sale e pepe a piacere
1 cipolla

per guarnire:
200g di maionese
1 uovo
1 pomodorino
un mazzetto di prezzemolo


Preparazione:


Lavare i fegatini, togliere con attenzione la parte verde senza romperla e farli cuocere bene in acqua bollente salata. Scolare. Tagliare a tocchetti la cipolla e rosolarla nell'olio (non farla cuocere troppo, deve essere appena ammorbidita o prende un brutto colore). Frullare insieme i due ingredienti. Una volta raffreddati metterli in una terrina con il latte, la farina, le uova, l'olio, il sale e il pepe. L'impasto deve essere liquido ma corposo come quello delle crêpes. Versare 5 mm di liquido in una padella antiaderente, far cuocere a fuoco basso da entrambi i lati, rigirando con l'aiuto di un coperchio o di un piatto. Continuare a fare queste “torte” fino ad esaurimento del liquido. Mettere il primo strato su un piatto, spalmarlo di maionese e così via fino ad esaurimento.
Tagliare le 8 fette e spalmare la torta con la maionese in eccesso che fuoriesce. Fare un fiorellino con il pomodoro e metterlo al centro, rassodare l'uovo, dividere l'albume dal tuorlo. Tagliare l'albume in otto fettine sottili e decorare ogni spicchio, grattugiare il tuorlo e spolverare la torta con questo. Decorare con il prezzemolo.

Buon appetito, poftă bună!



si sbattono le uova con il latte

i fegatini e la cipolla vengono frullati insieme

la consistenza è simile a quella delle crepes

oplà!

gli strati pronti per fare la Torta

ogni strato viene spalmato abbondantemente di maionese

tutto pronto per la decorazione! Visto che non avevamo un pomodorino Lilia ha realizzato questo bellissimo fiore con un pomodoro grande!



Lilia ci ha preparato anche dei buonissimi dolcetti, i "copturi", tipici del periodo natalizio. Ha realizzato anche il cestino in pasta di pane! Indossa una camicia tradizionale moldava.








Nessun commento:

Posta un commento